top of page

IN QUESTO SPAZIO TROVI RISORSE E  INFORMAZIONI UTILI PER
L'
ACCOGLIENZA E L'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI UCRAINI.     
                                         

UNICEF COMPAGNI DI CLASSE.png

UNICEF 

 

 

 

 

 

 

 

kit “Compagni di classe” per promuovere a scuola l’inclusione dei bambini in fuga dall’Ucraina:

Per promuovere e facilitare l’inclusione nelle scuole dei bambini

e delle bambine ucraini e in generale di qualsiasi bambino

proveniente da altre realtà, l’UNICEF Italia ha realizzato il

nuovo Kit “compagni di classe”, uno strumento che contiene

indicazioni, idee e consigli sull’accoglienza e l‘inclusione.

scarica il manifesto
sulla convenzione
dei diritti dell'infanzia
e dell'adolescenza

Gentilissimi,

in Italia in molte classi, in questi giorni, si stanno accogliendo bambini Ucraini che stanno fuggendo dalla guerra con le loro famiglie.

Anche nella nostra scuola sono arrivati alcuni di questi bambini ed altri ne arriveranno sicuramente nei prossimi giorni. 

Sono bambini molto impauriti e spaesati e che hanno dovuto lasciare tutto quello che avevano:

I loro affetti, le loro case, i loro giochi e le loro abitudini.

Non parlano la nostra lingua e per questo motivo, hanno bisogno oltre che dell'accoglienza e del nostro affetto, che non mancherà sicuramente, del nostro supporto per favorire la loro Inclusione. 

"A loro va il nostro abbraccio".

 

Un benvenuto per farli sentire più a casa. 

 

Seguire il loro ambientamento nelle scuole classi e nelle comunità, è uno dei primi obiettivi da perseguire. Molti docenti, di concerto e in  collaborazione stretta con il dirigente scolastico si sono già attivati fornendo il loro contributo prezioso per favorire l’accoglienza e l’inserimento di questi alunni nelle classi. Stanno fornendo tutto il loro affetto e supporto per compensare il disorientamento che questi alunni speciali stanno vivendo. Tuttavia per gestire la fase della prima accoglienza, è necessaria un’opera di accompagnamento coordinato. Perché sono alunni che richiedono molta attenzione per le difficoltà dovute alle differenze linguistiche, culturali, didattiche. Si tratta di minori che hanno subito un trauma e devono adattarsi al nuovo contesto gradualmente.

 

Serve un bellissimo lavoro di squadra all’interno della comunità:

una estrema collaborazione e disponibilità della scuola con le famiglie che stanno ospitando i bambini con le loro mamme, e di tutti coloro che si sono attivati per prestare una prima opera di mediazione culturale e linguistica.

Ed è proprio per questo che, in qualità di “funzione strumentale per l'inclusione ed animatore digitale” ho sentito di dare il mio supporto a favore di questa azione, con la finalità di contribuire all’organizzazione di strumenti utili per la prima accoglienza degli studenti ucraini in corso di Anno Scolastico, superando le difficoltà iniziali.

L’idea, è quella di mettere a disposizione un’apposita sezione dedicata all’interno del sito internet “docenti inclusivi” da me realizzato. In questa sezione sono reperibili sitografie didattiche, strumenti digitali, app e risorse utili per facilitare lo scambio comunicativo-relazionale e avviare un progetto didattico-inclusivo:

Tastiera virtuale con caratteri dell’alfabeto ucraino, doppio traduttore simultaneo “Italiano-Ucraino, Ucraino-Italiano” con sintesi vocale nelle due lingue, dotata di tasto copia e importa testo; 

Le risorse sono a disposizione dei docenti, delle famiglie e di coloro che accoglieranno in futuro questi bambini.

Le altre sezioni del sito “docentiinclusivi1” contengono raccolte di risorse digitali e materiale di vario tipo: piattaforme didattiche, numerosi contenuti semplificati per l'apprendimento facilitato della lingua Italiana; schede didattiche suddivise per discipline; audiolibri, attività facilitate; mappe concettuali pronte suddivise ordine di scuola e discipline; giochi interattivi suddivisi per discipline;                                                 

Le risorse sono organizzate in sezioni dedicate e reperibili con estrema facilità, attraverso collegamenti,  “link diretti”. Questo evita la perdita di tempo per la ricerca sul web. 

Le risorse possono tornare utili,  oltre che per progettare attività inclusive mirate per  questi alunni, anche per  attività a favore degli alunni BES e DSA presenti nei nostri plessi.

prof. Antonio Velucci

 

Piattaforma didattica
INCLUSIVA               

Classi-Virtuali.jpg

Piattaforma didattica
INCLUSIVA               

PEARSON.jpg
IMMAGINE BANDIERA.jpg

E’ stata pubblicata in queste ore la circolare ministeriale avente per oggetto “Studenti profughi dall’Ucraina. Contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole”.
Il documento, più che dare indicazioni, cerca di fornire alle scuole qualche spunto di riflessione per poter organizzare nel miglior modo possibile le attività di accoglienza.

MODELLO "PIANO PERSONALIZZATO"

PER L’ACCOGLIENZA E LA PRIMA CONOSCENZA 

DEGLI ALUNNI STRANIERI "ASPETTO DIDATTICO".

B..jpg

INSEGNARE LA LINGUA ITALIANA "L2". 
Risorse gratuite per insegnanti di italiano L2. Una selezione di materiali online per la didattica dell’italiano a stranieri, assolutamente da non perdere per insegnare italiano L2 online e in classe.
 

Per promuovere l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri in Italia il “ti propongo la raccolta ” di risorse e informazioni riguardanti  l’insegnamento dell’italiano L2, dell’educazione interculturale, materiali didattici (italiano L2,  materiali informativi, e tanto altro). La sezione del sito è dedicata alla selezione attenta di contenuti accreditati per l’insegnamento dell’italiano L2 a bambini.  Nei siti proposti trovi: progetti, consigli operativi, materiali didattici, articoli, normativa scolastica sull’accoglienza e tantissimo altro ancora. Di seguito le proposte e i link.                                                                                                  
 

VOCABOLARIO.jpg

Un ringraziamento SPECIALE alla Sig.ra Irene Zorchenko che ha collaborato in questo progetto per le traduzioni in ucraino e russo. 

Si può utilizzare “Il VOCABOLARIO Interattivo parlante” cliccando sul Genially in alto (allargate a schermo intero con le freccette che trovate in basso a destra) e verrete catapultati all’interno di un Mondo-Vocabolario Interattivo Parlante. 

Leggete con attenzione le istruzioni inserite all’interno della risorsa!

Cliccando sui vari oggetti presenti nelle varie stanze potrete ascoltare l’audio della parola in italiano e potrete leggere la rispettiva parola in italiano, in ucraino e inglese. L’audio, al momento, non è attivo da dispositivi mobili Apple.

 

Nelle sezioni e gli ambienti che troverete per il momento: sarà una risorsa in continua evoluzione e verrà arricchita ogni giorno anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti.

FIABE BILINGUE
ITALIANO - UCRAINO, UTILI PER L'ACCOGLIENZA...

TRE FIABE UCRAINO, NARRATE IN ITALIANO PER L'ACCOGLIENZA...

BANDIERA U.gif
fiabe biligue Italiano  Ucraino.jpg

APP                                    APP

CENTRO COME.jpg

Il Centro COME è un servizio della Cooperativa Sociale “Farsi Prossimo” che opera dal 1994 per promuovere: – l’inclusione sociale e culturale dei bambini e dei ragazzi stranieri  in Italia; – l’inserimento educativo e scolastico degli alunni che hanno origini altrove                  

LWETTURA E ASCOLTO.jpg

LINGUA.COM

Risorsa utilissima per esercitare l’abilità di comprensione del testo scritto e orale. Una raccolta di testi e audio appositamente studiati per la didattica, raggruppati per livello, dall’A1 al B1.
Ogni testo è corredato da domande di comprensione e può essere salvato in pdf e stampato.


Ecco il link alle sezioni su lettura e ascolto su lingua.com

GIT MIND.png

GitMind

Strumento gratuito per realizzare mappe mentali online. Con i suoi temi e layout diversificati, si possono rapidamente disegnare mappe mentali, organigrammi, diagrammi di struttura logica, diagrammi ad albero, e altro ancora anche da condividere.
 

Ecco il link 

TRANSLETIUM.jpg
FUMETTI CREATORE.webp

Storyboard That

Storyboard Creator è lo strumento perfetto per creare storyboard, organizzatori grafici, fumetti e potenti risorse visive da utilizzare in un contesto educativo, aziendale o personale.                                        


Ecco il link 

italiano_per_stranieri.png

Vivit – Vivi Italiano

Nel portale Vivi Italiano, il portale dell’italiano nel mondo dell’Accademia della Crusca, sono presenti interessanti testi sulla lingua e cultura italiana utilizzati per costruire dei percorsi didattici (16 in tutto: 7 di livello B, 5 di livello B+, 4 di livello C). I percorsi didattici sono rivolti ad apprendenti differenziati per età, cultura, conoscenza dell’italiano, interessi. Lo scopo è quello di migliorare la conoscenza non solo della realtà italiana, ma anche della sua lingua nei suoi molti risvolti: lessicale, morfosintattico, testuale.
Ecco il link a 
Vivit

BUONRE PRASSI.jpg

STUDIARE L2
L'app “Studiare Migrando”, che con una piattaforma di eLearning aiuta i giovani migranti in Italia a prepararsi per l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole o CPIA, realizzata dall’Istituto per le tecnologie didattiche di Palermo del CNR nella categoria “Lavoro, legalità, lotta alle diseguaglianze e competenze”. 

LOACHER.jpg

Loescher bambini  

La Casa Editrice Loescher mette a disposizione materiali didattici  per bambini con attività, giochi e lavori di gruppo per sviluppare    la competenza linguistica-             comunicativa in italiano L2.      I materiali sono consultabili e       scaricabili gratuitamente.          

 

Ecco il link:

illustrazione-corsi.jpg

CIAO AMICI!

“Ciao, Amici!” è un corso multimediale gratuito di italiano L2/LS, destinato ai bambini e ideato dalla casa editrice Rizzoli. Partendo da un livello pre-basico, si propone di sviluppare una competenza comunicativa e linguistica corrispondente ai livelli A1 e A2, attraverso 10 Unità didattiche e materiali integrativi come un glossario multilingue, tabelle grammaticali e un eserciziario per la produzione scritta.
 

Ecco il link: Ciao amici!

mappamondo_vivacepedia.png

VIVACEMENTE 

Blog per stimolare la creatività e approfondire la conoscenza in modo gioioso e coinvolgente. Dopo molti anni di editoria cartacea - con i giornalini Vivacemente diffusi a Torino dal 2002 - ho voluto creare un raccoglitore virtuale per l'insegnamento vivace ( VivacePedia ) con migliaia di schede didattiche utili ai genitori e insegnanti di Scuola d'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado.

Ecco il link:

come si scrive.jpg

Come italiani  

Sul sito “Come Italiani” troverete diversi materiali didattici, da poter scaricare gratuitamente, utilissimi per le vostre lezioni di italiano a stranieri. I materiali sono divisi in 5 macro-categorie: unità didattiche strutturate intorno ad un testo e corredate di varie attività, spunti di conversazione più liberi, giochi didattici per praticare alcuni aspetti della lingua divertendosi, manuali, testi che contiene recensioni, link e altri materiali utili per l’insegnamento dell’italiano L2 e articoli sulla cultura italiana.
Ecco il link: Come Italiani      

 

Ecco il link:

l2.png

L’apprendimento dell’Italiano L2 può essere in forma mista, in parte controllato e in parte spontaneo, sempre tenendo in considerazione il bagaglio di competenze e attitudini del bambino e il contesto in cui viene inserito.

Link

italianobabyflash_edited.jpg

Materiale e attività didattiche                
per discipline, Utile                               
per attività e progetti di tipo Inclusivo degli alunni stranieri L2 - BES - DSA   .

 

cartoni-animati-da-colorare.jpg

Di seguito si riporta una proposta di risorse utili per l’accoglienza a scuola degli alunni ucraini nella scuola primaria. Si tratta di canzoni e cartoni animati in lingua Ucraina.

BANDIERA U.gif
BANDIERA U.gif

Ucraina

Ucraina

prof. Antonio Velucci

bottom of page