top of page

PRESENTAZIONE 

Il presente sito Internet, nasce con l'intendo di sensibilizzare l’intera comunità scolastica ad avvicinarsi ed approfondire la formazione in merito al tema dell’Inclusione scolastica, a cui oggi il MIUR sta prestando molta attenzione stimolando la formazione dei docenti sulle nuove metodologie, sugli strumenti e le strategie Inclusive.                                                                          

A tale scopo, i contenuti e il materiale inserito, è stato accuratamente selezionato e vuole essere da supporto ai colleghi del nostro Istituto Comprensivo, alle famiglie e a quanti volessero avvicinarsi a questo mondo per  acquisire le nozioni basi su questo tema.             Si ritiene che approfondire la conoscenza su questo argomento, attraverso la formazione e l’auto-formazione, sia di fondamentale importanza al fine di  attivare  e sperimentare buone prassi Inclusive. Per questo motivo, il portale è stato strutturato per offrire ai suoi utenti, solo contenuti accreditati e link esclusivi sul tema. Il vantaggio è quello di poter accedere da un'unica piattaforma a tutti gli argomenti d'interesse che ruotano intorno al tema e poter effettuare in piena autonomia, la ricerca dei contenuti d'interesse e effettuare l'auto-formazione. Molta attenzione è stata prestata ai Disturbi Specifici d'Apprendimento, riservando uno spazio dedicato alle soluzioni tecnologiche, agli strumenti didattici, alle metodologie innovative inclusive contenenti indicazioni di strategie sperimentate,  utili a sostenere gli alunni DSA e BES, nelle attività didattiche quotidiane. Il  materiale selezionato, è facilmente  fruibile dalle diverse sezioni del sito,  questo fa si che possa diventare un punto di riferimento importante per tutti i docenti che accedono e hanno la necessità di strutturare un PDP per gli alunni bisognosi d’aiuto, o semplicemente per reperire materiale semplificato, un software didattico compensativo, ecc.. Le sezione del sito, permettono inoltre, di soddisfare le risposte più frequenti a quesiti che un docente si pone su questa tematica, quando deve confrontarsi con bisogni educativi speciali. Sono disponibili dei video tutorial sugli argomenti di maggior interesse dei docenti.

                                                 

                                                                                      

Il processo di inclusione scolastica in Italia e in Europa.

Una riflessione sui bisogni educativi speciali attraverso una ricerca........

 

PRESENTAZIONE                                                   

Il presente sito Internet, nasce con l'intendo di essere un valido punto di riferimento per docenti e famiglie che sono alla ricerca di sitografie, risore, apps e materiale di vario tipo, utilizzato in campo didattico riabilitativo e finalizzato a dare un valido supporto scolastico per l'inclusione degli alunni BES, DSA e STRANIERI;

Propone attività per far sperimentare l'uso delle nuove tecnologie ed i più innovativi strumenti compensativi disponibili in rete;


Con a finalità, di far  acquisire attraverso la ricerca-azione, maggiori conoscenze e competenze sull'uso di risorse che si avvalgono delle più recenti metodologie e strategie Inclsusive e far scoprire come la DID, le piattaforme e-learning, le apps, i software e le risorse multimediali disponibili gratuitamente sul web, sono potenti alleati del docente.

Il sito mette inoltre a disposizione dell'intera comunità scolastica diverso materiale per approfondire le proprie conoscenze sul tema dell’Inclusione.

A tale scopo è stata predisposta una sezioni dedicata ai più comuni argometi specifici sui BES e DSA, utile per l'autoformazione.

Un'apposita sezione, è stata  invece dedicta agli strumenti compensativi ed al loro utilizzo a scopo didattico riabilitativo.                   

Tutte le sezioni del sito sono state organizzate in modo da rendere agevole la navigazione la facile  consultazione delle  risorse che sono state selezionate accuratamente.

                         

Molta attenzione è stata prestata ai Disturbi Specifici d'Apprendimento ed ai Bisogni Educativi speciali, tra questi bisogni anche quelli dell'inclusione degli alunni stranieri.

A tal fine sul sito sono stati inseriti link diretti che collegano a software didattici compensativi gratuiti, ed altre numerose risorse.

Le sezione del sito  permettono inoltre di soddisfare le risposte e i più frequenti quesiti che un docente si pone sui temi del PEI e del PDP e quando  deve confrontarsi con i bisogni educativi speciali. E' disponibile, materiale per l'approfondimento su questi temi specifici "video lezioni e numerose risorse per l'autoformazioine".

Di recente, è stata dedicata una sezione alle risorse e strumenti utili per organizzate la prima accoglienza dei bambini e ragazzi Ucraini esodati

che hanno dovuto lasciare tutto quello che avevano:                                                                                        

I loro affetti, le loro case, i loro giochi e le loro abitudini per raggiungere l'Italia, sfuggendo dai massacri che la guerra in corso con la Russia sta procurando.          

Non parlano la nostra lingua e per questo motivo, hanno bisogno oltre che dell'accoglienza e del nostro affetto, che non mancherà sicuramente, del nostro supporto per favorire la loro Inclusione. 

"A loro va il nostro abbraccio".

 

Un benvenuto per farli sentire più a casa. 

 

Seguire il loro ambientamento nelle scuole classi e nelle comunità, è uno dei primi obiettivi da perseguire. Molti docenti, di concerto e in  collaborazione stretta con il dirigente scolastico si sono già attivati fornendo il loro contributo prezioso per favorire l’accoglienza e l’inserimento di questi alunni nelle classi. Stanno fornendo tutto il loro affetto e supporto per compensare il disorientamento che questi alunni speciali stanno vivendo. Tuttavia per gestire la fase della prima accoglienza, è necessaria un’opera di accompagnamento coordinato. Perché sono alunni che richiedono molta attenzione per le difficoltà dovute alle differenze linguistiche, culturali, didattiche. Si tratta di minori che hanno subito un trauma e devono adattarsi al nuovo contesto gradualmente.

 

Serve un bellissimo lavoro di squadra all’interno della comunità:                                                                       

una estrema collaborazione e disponibilità della scuola con le famiglie che stanno ospitando i bambini con le loro mamme, e di tutti coloro che si sono attivati per prestare una prima opera di mediazione culturale e linguistica.

Ed è proprio per questo che, in qualità di “funzione strumentale per l'inclusione ed animatore digitale” ho sentito di dare il mio supporto a favore di questa azione, con la finalità di contribuire all’organizzazione di strumenti utili per la prima accoglienza degli studenti ucraini in corso di Anno Scolastico, superando le difficoltà iniziali.

L’idea, è quella di mettere a disposizione un’apposita sezione dedicata all’interno del sito internet “docenti inclusivi” da me realizzato. In questa sezione sono reperibili sitografie didattiche, strumenti digitali, app e risorse utili per facilitare lo scambio comunicativo-relazionale e avviare un progetto didattico-inclusivo

                                                 Il Coordinatore per l'Inclusione

                                                                           Prof. Antonio Velucci

Classi-Virtuali.jpg
PEARSON.jpg

Piattaforma   didattica
INCLUSIVA                

PEARSON

Piattaforma  didattica
INCLUSIVA               

BANDIERA U.gif
bottom of page