top of page
LE RISORSE SUL WEB  IN AIUTO ALL'INCLUSIONE AI BES E DSA

AutonomaMENTE si può (come ottenere gratis i libri in digitale)

Abbiamo pensato di fare delle ricerche per rendere più semplice avere i libri in digitale. Questa ricerca non è stata fatta contro AID, ma semplicemente per aiutare le famiglie che non hanno un reddito adeguato.  M. Dolfi, M. Monaco, B. Murolo, A. Paris. (gruppo DSA…….. e Dsa sportello scuola e famiglia sul social facebook)

Casa editrice Zanichelli invia via email qualsiasi libro in digitale. Link per poter avere i libri inviando la diagnosihttp://www.zanichelli.it/scuola/bisogni-educativi-speciali/

Casa editrice Mondadori in ogni libro cartaceo c’è un codice per aver il libro interattivo online, sono molto utili per lo studio e per creare slide ecc. Libro+Web è integrato con le Google AppsTM per consentire la didattica collaborativa, grazie a strumenti per archiviare file, scrivere, creare grafici e presentazioni, raccogliere dati e condividerli con tutta la classe. Inoltre avrai una versione personalizzata di Google DriveTM, che ti consente di archiviare file, ma anche di creare e condividere documenti con gli alunni all’interno di Libro+Web, per poi lavoraci in maniera collaborativa. http://www.mondadorieducation.it/sta/libro-web

Casa editrice Sei  trovi i libri di testo elettronici che puoi acquistare al posto del cartaceo http://www.scuolabook.it/materie.html/

Oppure acquistando il cartaceo della casa editrice Sei potete avere il libro misto.

UN MONDO DI SAPERE A PORTATA DI CLIC

Le opere della SEI: opere che interpretano con attenzione le molte opportunità offerte dalla meditata integrazione fra libro e multimedialità.
Opere nuove e che si rinnovano grazie alle potenzialità messe a disposizione di tutti dalla strumentazione digitale: ma con l’attenzione di sempre alla funzionalità didattica, all’efficacia per chi deve seguire un percorso formativo.
Per questo i nostri MEDIAbook nascono in primo luogo da una cura precisa dell’organicità, della completezza, dell’autorevolezza dei contenuti, della gradualità delle proposte, indipendentemente dal mezzo che li veicola.
La trasmissione del sapere diventa, con i MEDIAbook SEI, multicanale e interattiva: di facile accessibilità, di diretto utilizzo, unendo in modo coerente ed efficace le potenzialità dei diversi media utilizzati, in un processo di progressiva espansione e inclusione dei linguaggi e degli strumenti.
Con il MEDIAbook SEI si opera quindi con un vero “libro misto”, così come previsto dalle attuali norme di legge. 
https://www.lascuolasei.it/didattica-digitale/temi

Sul seguente sito potete trovare tutti i libri scolastici in digitale, di tutte le case editrici sono a pagamento, invece di acquistare il cartaceo potete avere direttamente il digitale https://www.scuolabook.it/

Applicazioni da scaricare per leggere i libri su ogni dispositivo: http://www.scuolabook.it/applicazioni

Per la sintesi vocale e tutte le possibilità di poter usare al meglio i libri in digitale vi elenchiamo il seguente software, è a pagamento (con prova gratuita per 10 gg) ma è molto utile se si riesce ad imparare tutte tutte le sue funzionalità, Carlo Mobile Pro è un programma di supporto alla lettura, al calcolo e, in generale, allo studio, per i ragazzi dalla scuola superiore fino all’università.
Con un solo clic del mouse sul pratico pannello di comandi (toolbar) sempre visibile sul monitor, si accede agli strumenti fondamentali per la lettura e lo studio: il lettore di testi in varie lingue (sintesi vocale), l’ambiente PDF dove studiare e lavorare sui libri digitali, il traduttore e la calcolatrice parlante.
Per le sue funzionalità, Carlo Mobile Pro è un valido strumento compensativo, che permette di aumentare l’autonomia delle persone che privilegiano l’apprendimento attraverso l’ascolto; è adatto quindi, a ragazzi e adulti con dislessia e DSA, e più in generale a persone con difficoltà di lettura o impegnate nell’apprendimento di una lingua straniera. 
http://www.anastasis.it/catalogo-generale/carlo-mobile-pro

bottom of page