DOCENTI INCLUSIVI
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà la vita a credersi stupido.
(Albert Einstein)
Sito realizzato dal
prof. Antonio Velucci
Emergenza Ucraina
FIABE BILINGUE
ITALIANO - UCRAINO, UTILI PER L'ACCOGLIENZA...
blog didattico
I software compensativi, si rivelano potenti alleati di docenti e dei ragazzi nei processi d'inclusione scolastica
Una selezione di software compensativi accreditati e raccolta nella sezione del sito AID Italia, risorsa pensata per offrire un aiuto nella scelta del programma che meglio risponde ai propri bisogni, classificando gli strumenti disponibili in quattro grandi aree:
-
Lettura-scrittura
-
Strumenti per lo studio
-
Matematica
-
Software di supporto
Le quattro sezioni principali, a loro volta, sono articolate secondo bisogni specifici e diverse fasce d'età.
La pagina non è pensata solo per garantire l'autonomia dello studente. Infatti, oltre a software dedicati allo studio, al calcolo e alla lettura-scrittura per le scuole di diverso ordine e grado, sono inclusi programmi per l'addestramento all'utilizzo della tastiera, software di sintesi vocale su Pen Drive e per registrare o trascrivere un input audio.
ELENCO SOFTWARE INCLUSIVI DIVISI PER CATEGORIA:
App DSA, come sono nate e perché......
Redazione
L’idea di sviluppare un’applicazione dedicata ai disturbi dell’apprendimento nasce dall’esigenza incontrata da alcuni insegnanti, genitori, insegnanti, psicologi e logopedisti.
Alcuni bambini dislessici, disgrafici, discalculici, disortografici, palesano quotidianamente difficoltà di espressione e impossibilità di adeguarsi ad un sistema didattico tradizionale che lascia poco spazio alle espressioni personali e alle diversità che contraddistinguono ogni individuo.
Il modo in cui un bambino impara è un processo che viaggia in parallelo con le possibilità tecnologiche e culturali che vivono ogni giorno.
Il target dell’app DSA è proprio questo. I contenuti divulgativi offerti e le attività proposte nell’app sono state sviluppate da esperti del settore DSA. Il tutto allo scopo di sensibilizzare e di offrire una nuova visione dei diversi stili di apprendimento.